Home MOTOR SPORT Terre di Canossa

Terre di Canossa

by Davide
42 views

EDIZIONE 2022

Uno straordinario viaggio nelle “Terre di Canossa”, lungo le millenarie strade della Grancontessa Matilde, Regina d’Italia nel XII Secolo.

Una gara di regolarità turistica internazionale per auto d’epoca, con prove a cronometro e di media, lungo un percorso di circa 600km per vetture storiche dal 1919 al 1976.

Un’esperienza di guida dalla Motor Valley allo splendido mare della Versilia attraversando città d’arte come Lucca e Pisa, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci e verdi colline, incontaminati passi di montagna, incantevoli borghi.

LA STORIA

Le Terre di Canossa, stato feudale della Contessa Matilde di Canossa, nel XII secolo si estendevano da Brescia a Viterbo.

Un poderoso sistema fortificato proteggeva lo stato feudale delle Terre di Canossa che la contessa Matilde governava a cavallo tra l’XI e il XII secolo.

L’origine di questi castelli risale alla famiglia degli Attonidi, da cui Matilde discendeva, e che aveva rafforzato, tra il Taro e il Reno, la frontiera settentrionale dei suoi possedimenti.

Le strutture difensive rappresentavano una garanzia di sicurezza, ma svolgevano anche il ruolo di simbolo visibile di autorità. È probabile che i castelli matildici siano stati costruiti in parte potenziando preesistenti strutture.

Le linee fortificate si susseguivano da ovest a est lungo differenti quote altimetriche.

I castelli matildici hanno subito distruzioni, prima da parte dei liberi Comuni insofferenti del potere feudale, poi durante le lotte tra le signorie.

Il territorio matildico è caratterizzato, oltre che dai tradizionali borghi in pietra e dagli imponenti castelli, da numerose pievi, che ne testimoniano la dimensione religiosa. Queste pievi svolgevano anche un ruolo di assistenza ed erano collocate strategicamente sul territorio, spesso in unione con il castello.

Anch’esse facevano parte a pieno titolo dell’organizzazione territoriale matildica. È noto, infatti, che la contessa si fece promotrice della costruzione di numerose pievi.

Maggiori info sui droni utilizzati in questo video | Terre di Canossa sito web

Post Simili

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo acconsenti alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per migliorare l'esperienza di navigazione. Clicca sul pulsante per accettarli. Accetta Privacy Policy

Privacy Policy