Il più veloce della Terra – Il Ghepardo

Il ghepardo è in assoluto il mio animale preferito.
E’ l’animale più veloce della Terra e può superare addirittura i 105 km/h ed è in grado di accelerare e decelerare molto rapidamente.
Corpo affusolato simile a quello dei levrieri, zampe lunghe con unghie parzialmente retrattili, testa piccola e leggermente rotonda, due strisce nere che collegano direttamente il naso e gli occhi di cui ancora non si è capito il perché (qualcuno ipotizza ad un miglior contrasto per la vista durante le giornate con sole accecante della savana).

Il mio incontro con lui si è verificato solo 3 volte e in una di queste ho potuto assistere ad un rapido e cruento momento di caccia.
Il tutto si è svolto abbastanza lontano da me. Le foto che vedrete sono state scattate a 700 mm e sono soltanto un piccolo estratto di quanto è successo.

LINK IUCN RED LIST – SPECIE VULNERABILE

Le due principali grandi minacce per questo felino sono il bracconaggio ed il commercio illegale. Da anni questo splendido felino viene perseguitato per la sua pelliccia o per essere esibito come trofeo.
Seconda grande minaccia è l’espansione degli insediamenti umani e delle terre coltivate, che provocano una diminuzione del numero di prede per il felino. L’insufficiente numero di prede spinge molto spesso il ghepardo a cacciare gli animali da allevamento delle popolazioni locali, entrando, di conseguenza in conflitto con le stesse.

Translate »