Caldo Ghiaccio

Vi starete chiedendo perché questo strano titolo.
Se pensi al ghiaccio, immagini qualcosa di molto freddo, duro e difficilmente distruttibile.
Tutto questo è vero ma la realtà, la natura, ci pone nuovamente di fronte ad un cambiamento forzato.
Il cambiamento climatico ci mostra come i ghiacciai “perenni” dei posti più remoti in questa Terra, si sciolgono alla velocità della luce, e rinascono nelle stagioni invernali, rimpicciolendosi e perdendo la loro gloriosa forza anno dopo anno.

L’Islanda, è la dimora del Vatnajökull, il ghiacciaio più grande in Europa.
Il ghiacciaio Breiðamerkurjökull è uno dei ghiacciai di sbocco del Vatnajökull, ed è regredito di circa 2 km (1,2 mi) tra il 1973 e il 2004. All’inizio del XX secolo, il Breiðamerkurjökull si estendeva per 250 m dentro l’oceano, ma nel 2004 i suoi termini si sono ritirati di 3 km verso l’entroterra.

Jökulsárlón è il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell’Islanda.

Durante il breve periodo glaciale, tra il 1600 e il 1900, le temperature fredde che prevalsero in queste latitudini, fecero crescere il ghiacciaio di circa 1 chilometro.
Dal 1930 cominciarono a cadere, a sciogliersi rapidamente dei pezzi di ghiaccio di varie dimensioni.

Il lago glaciale passò da 7,9 km² nel 1975 a 18 km² oggi.
Gli scienziati gli danno 50 anni di vita.

Alaska. I ghiacciai si sciolgono ad un ritmo allarmante: dal 1994 al 2003 questa regione ha perso 75 miliardi di tonnellate di ghiacci all’anno.
“In 50 anni, l’Alaska si è riscaldata di circa 15 gradi Celsius – è enorme, è epico”, ha detto Brian Brettschneider (ricercatore climatico dell’Università di Alaska Fairbanks).

La velocità vertiginosa dell’aumento del calore dell’Alaska sta avendo conseguenze a cascata, con la scomparsa del ghiaccio marino che espone le comunità costiere alle tempeste, l’alterazione della fauna selvatica e dei modelli di piante che rendono più difficile la ricerca di cibo per le persone. Vi è anche una crescente minaccia di incendi che mette a rischio le comunità.

Curiosità:
Translate »